fbpx

ABITO DA SPOSA SU MISURA: ISTRUZIONI PER L’USO

18 Novembre 2016

La domanda che mi viene posta più spesso dalle clienti che per la prima volta vengono in atelier e si approcciano all’abito da sposa su misura è: « come funziona?».

Per chi come me sta in questo mondo da tanto tempo, alcuni processi della realizzazione di un abito da sposa sono scontati, ma mi rendo conto che per molte donne l’abito su misura è una totale novità.

Per questo ho deciso di scrivere questo articolo, per spiegare nel dettaglio come avviene la creazione di un vestito da sposa su misura partendo dal primo incontro, fino alla consegna.

Si parte con il primo incontro, consiglio sempre di prendere un appuntamento, questo per potervi dedicare tutto il tempo necessario e se dovrò realizzare il vostro abito nuziale è preferibile venire in atelier almeno 6 mesi prima.

Tra la stilista e la sposa bisogna stabilire un rapporto di fiducia, per questo vi chiedo di mettervi a nudo ancor prima di prendervi le misure; per realizzare l’abito dei vostri sogni ho bisogno di conoscervi, di capire la donna che siete; raccontatemi quali sono i vostri punti di forza, cosa vi piace valorizzare del vostro corpo e cosa preferite nascondere e soprattutto spiegatemi che tipo di cerimonia avete in mente; se avete scelto un colore, dove vi sposerete, tutto questo perché è importante contestualizzare la scelta di un abito anche alla location e al tipo di ricevimento che proporrete.

Quello che noto frequentemente è che ci sono alcune spose che hanno un’idea chiara del vestito che vorrebbero e altre che non riescono proprio ad immaginarsi con l’abito bianco addosso. In entrambi i casi sarò io a darvi i giusti consigli soprattutto in base alla vostra silhouette, cercando sempre di farvi apparire al meglio e rispettando i vostri desideri.

Dopo esserci conosciute e aver più chiaro la tipologia di abito che avete in mente, si comincia con il provare alcuni degli abiti delle nostre collezioni presenti in atelier, naturalmente sceglieremo insieme quelli che meglio soddisfano i vostri desideri. Partendo dai modelli provati sarà possibile ridefinirli e personalizzarli come meglio crediate; a tal proposito, cercherò di buttare su un foglio qualche idea, degli schizzi che definiscano le linee essenziali dell’abito che potreste decidere di realizzare, sono solo indicazioni, ma una volta concluso l’appuntamento, mi baserò su queste per farvi le mie proposte o se preferite  disegnerò un modello completamente nuovo solo per voi.

Il passo successivo è la scelta dei materiali, vi mostrerò dei campionari con un’ampia possibilità di scelta, ci divertiremo a sfogliarli e comincerete a sognare.

Dopo il primo appuntamento, qualora fosse interessati, riceverete via mail alcuni bozzetti molto dettagliati, corredati di descrizione tecnica, dei tipi di materiali utilizzati e allegherò per ognuno di essi un preventivo, perché con MORE sai sempre prima quanto spenderai. Avrete tutto il tempo per vagliare le mie proposte e se avrete deciso di realizzare il vostro abito da sposa nel nostro atelier, fisseremo un nuovo appuntamento per ridiscutere le mie idee, valutare alcuni cambiamenti, sia nei materiali che nelle linee, cercando di definire meglio ogni particolare e avvicinarci il più possibile a quello che sarà il vostro abito da sposa, e passeremo a prendere le misure.

Naturalmente dopo il secondo appuntamento, per dare conferma e proseguire con l’ordinazione dei tessuti, sarà necessario dare un acconto. Successivamente preparerò il cartamodello per modellare l’abito perfettamente addosso a voi e regalarvi una vestibilità senza pari e non appena arriveranno i tessuti procederò con la realizzazione vera e propria, utilizzando i materiali originali, per arrivare alla prima vera prova con l’abito in semi lavorazione.

La sposa avrà un’idea quasi definitiva del suo vestito, anche se sarà ancora possibile effettuare delle correzioni o cambiare alcuni particolari.

Arrivati alla seconda prova sarà meglio avere un’idea chiara di quelli che saranno gli accessori, in particolare le scarpe, capire che acconciatura vorrete realizzare per suggerirvi la tipologia di velo o se non usarlo affatto; sarà mia cura e piacere accompagnarvi in queste scelte e darvi alcune dritte.

Quando ogni dettaglio sarà definito e sarete sicure che è esattamente l’abito che desideravate, solo allora ultimeremo l’abito e potrete riprovarlo il giorno della consegna tra le lacrime di papà, la gioia di mamma e la battuta entusiasta di un’amica.

A tal proposito, durante le prove consigliamo di farsi accompagnare da quelle persone che ritenete non solo care, ma di cui vi fidate in termini di gusto e sincerità e che vi facciano sentire serene, vivendo questo momento con gioia.

P.S.

Naturalmente, visto che la realizzazione del vostro abito da sposa su misura avviene totalmente nel nostro atelier, qualora alla prova in consegna vi fosse qualche piccolo dettaglio da correggere, sarà possibile effettuarlo in breve tempo, per consegnarvi un abito da sposa che si avvicina realmente alla perfezione.

 

Ultima cosa, finite le nozze, mandateci tante foto!!!!

 

proposta bozzetto per abito da sposa su misura tessuti per abito da sposa

stilista abito da sposa su misura

abito da sposa su misura

abito da sposa creato su misura in atelier

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Puoi scegliere se mantenere attivi i cookie di profilazione che ci aiutano a migliorare i nostri servizi oppure disabilitarli. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.