fbpx

5 CONSIGLI PER SCEGLIERE L’ABITO DA SPOSA GIUSTO PER TE

13 Dicembre 2020

come scegliere l'abito da sposa giusto per te

In questo articolo cercheremo di aiutarti nella difficile scelta dell’abito da sposa, vogliamo darti alcuni consigli che ti faranno orientare fra i vari modelli, ponendo l’attenzione su quegli aspetti fondamentali che devi assolutamente considerare per non sbagliare.

Come scegliere il tuo Abito da Sposa? La risposta, forse, è già contenuta nella domanda, la chiave sta in quel “tuo”, che riassume già molti dei concetti che andremo ad affrontare. Naturalmente ci sono alcune considerazioni tecniche che è importante non sottovalutare, ma proveremo a fare chiarezza. Ecco i nostri 5 consigli per trovare l’abito da sposa giusto per te.

prova di un abito da sposa in atelier

1. Valorizza la tua Silhouette.

Quando si sceglie l’abito da sposa la cosa più importante è certamente l’impressione personale, deve piacerci e farci sognare, ma è altrettanto importante una visione più oggettiva e razionale. Oltre a piacermi, mi sta bene? Questa è la domanda che dobbiamo sempre porci. Dobbiamo essere oneste con noi stesse, come solo noi donne sappiamo fare.

Ogni fisico naturalmente ha caratteristiche ben precise che è difficile generalizzare. Se sei una ragazza esile, una linea scivolata con una gonna a mezzaruota leggermente arricciata in vita sarà una scelta perfetta per te; se le tue forme sono più generose meglio evitare abiti stetti e fascianti, meglio lasciarsi accompagnare da volumi contenuti che non segnano.

Altro consiglio che sentiamo di darvi è quello di valorizzare quella parte del corpo che vi piace di più, il vostro punto di forza!

In ultimo, attenzione agli abiti fuori taglia, questo capita solo nelle bridal boutique. Dove succede di provare abiti 2 o 3 taglie più grandi della vostra, con la possibilità di adattarlo, ma non è sempre così semplice: un abito da sposa è costituito da circonferenze, ma anche da altezze, come il punto vita e il punto seno e non sempre basta stringerlo sui fianchi o accorciare l’orlo per darvi una buona vestibilità, diffidate da chi vi dice il contrario.

dettaglio pizzo chantilly pesante

2. Nello scegliere il tuo abito da sposa, dai molta importanza ai tessuti.

Sapete qual è la prima cosa che si nota in un abito da sposa? La qualità dei tessuti.

Quando vi trovate in un atelier chiedete sempre la composizione dei materiali. Purtroppo, per chi non è del mestiere, spesso è molto difficile distinguere una seta da un materiale sintetico, ormai, infatti, molti grandi produttori utilizzano stoffe poco pregiate anche su abiti molto costosi. Per non parlare dei pizzi, che hanno tantissime varietà e con costi molto differenti. Se volete saperne di più, abbiamo scritto due articoli: uno dedicato ai tessuti ed un altro al pizzo, dove potrete approfondire le vostre conoscenze.

Poi c’è una questione non meno importante che è quella dell’ecosostenibilità: noi crediamo che l’utilizzo di prodotti naturali e la cui produzione rispetti l’ambiente oggi sia un must. Il nostro Brand si sta impegnando molto in questo senso, cercando di dare un’ampia scelta di tessuti ECO e riciclando tutti gli scarti di tessuto della nostra piccola produzione.

sposa romantica - Collezione 2021 MORE Palermo

3. Trova uno stile che rispecchi la tua personalità e sia perfetto per l’idea di matrimonio che hai in mente.

Veniamo ora ad uno degli aspetti più importanti e che più stimolano la fantasia delle future spose, ovvero, lo stile dell’abito da sposa. L’idea di partenza è del tutto personale, bisogna assecondare i propri desideri, ci sono spose che hanno le idee chiare fin da subito, altre che hanno difficoltà ad immaginarsi con un abito bianco addosso, ma la cosa che più conta, nello scegliere l’abito da sposa giusto, è partire da se stesse e fare riferimento a quel “tuo” di cui parlavamo in precedenza.

Rispecchiare la propria personalità è la cosa più importante, siate naturali, non stravolgete il vostro modo di essere. Se nella vita di tutti i giorni siete donne semplici, ricercate la semplicità, senza confonderla con la sciatteria, ma provando a ritrovarvi in un’eleganza essenziale. Se al contrario non rinunciate mai a qualcosa di eccentrico, osate, ma con buongusto, ricercate la qualità estrema di alcuni particolari, non trasformatevi in lampadari, ma valorizzate i dettagli.

Ad ogni modo, si può essere spose romantiche, country chic, boho o vintage, ma quello che conta è contestualizzare il vostro abito da sposa con lo stile del vostro matrimonio. Non sposatevi in chiesa con un abito corto o senza l”aggiunta del velo e non fatelo in comune con un abito principesco; inoltre lo stesso concetto vale per le location, se decidete di sposarvi su una spiaggia optate per la leggerezza dei tessuti, mentre se siete in un castello, uno strascico e le maniche lunghe potrebbero darvi quel tono aristocratico che stavate ricercando. Essere nel posto giusto con l’abito giusto è una regola universale!

stilista a lavoro su abito da sposa

4. Affidati a dei veri professionisti del settore che ti aiutino a scegliere l’abito dei tuoi sogni

Questo è un fattore che potrebbe fare la differenza, purtroppo, come in ogni campo lavorativo, tanta gente si improvvisa stilista o altro. In realtà la competenza di chi vi consiglia, durante la prova dell’abito da sposa, è fondamentale. Non affidatevi a chi vuole vendervi di tutto, a chi vi farà sempre mille complimenti dicendovi che vi sta bene qualsiasi cosa, obiettivamente è impossibile!

Ricercate la professionalità di chi sa spiegarvi bene la vestibilità di un modello, di chi sa farvi notare anche un difetto da correggere, di chi trova soluzioni per migliorare il vostro look. L’atelier di abiti da sposa non dovrebbe essere solo un negozio, ma un luogo dove si costruisce, passo dopo passo, la vostra immagine per il giorno più bello della vostra vita, è un lavoro di grande responsabilità che non tutti sono in grado di fare.

P. S. Dimenticavo diffidate da chi vi mette fretta!

abito da sposa elegante con maniche lunghe - collezione 2021 MORE Palermo

5. Non rinunciare alla qualità.

Questo quinto punto riassume un po’ tutti i precedenti. La qualità è un concetto ampio e spesso abusato, ma che invece va ricercata con grande scrupolo, soprattutto per l’abito più importante per una donna.

Un aspetto su cui focalizzarsi è la qualità realizzativa, per questo è bene fare attenzione alla cura che è stata posta sulle cuciture, sul taglio modellistico, la comodità e la sensazione di comfort una volta indossato e osservare la sua costruzione interna; un abito deve essere bello sia esternamente che internamente e se fosse così, questo denota grande qualità!

Da questo punto di vista, un abito da sposa sartoriale, realizzato su misura, rispetto ad un prodotto industriale, segna una differenza netta a favore del primo. In un atelier che offre un servizio Couture, potrete toccare con mano tutti i materiali da scegliere e riconoscerne il valore, per poi costruire il vostro abito da sposa unico, partendo da un bozzetto disegnato solo per voi.

Per quanto ci riguarda, il concetto di Bridal Couture, legato alla sartorialità e al su misura, fa parte del nostro DNA, ma non ci fermiamo solo a questo.

L’obiettivo di MORE è quello di proporre una sposa differente, con proposte innovative che sappiano esaltare le caratteristiche uniche di ogni donna, senza uniformarsi ai soliti cliché.

Proprio per questo, oltre a seguire il nostro gusto, ci affidiamo ad una accurata ricerca stilistica che soddisfi i vostri desideri, per creare l’abito da sposa giusto per il vostro essere donna.
La sposa MORE è contemporanea, dallo stile neo romantico, è uno stile basato solo sull’esaltare quello che voi siete, uniche.
Le donne sono tutte diverse ma sono accomunate da un unico desiderio. Quello di apparire al meglio, sicure e bellissime!

sposa felice

Alla fine di questo lungo articolo vogliamo rigirare la domanda: e se invece di scegliere l’abito da sposa giusto per te, lo potessi creare? Se avessi la possibilità di realizzare i tuoi desideri con un progetto su misura che garantisca un elevata qualità e si addica perfettamente alla tua identità e al tuo matrimonio? Se tutto questo fosse possibile affidandoti a dei veri professionisti e potendo provare tanti capi campione che ti indirizzino verso la scelta che più ti renda felice? Alla fine, tu cosa sceglieresti?

Se vuoi progettare con noi il tuo abito da sposa, contattaci per il tuo appuntamento esclusivo, compila il form sottostante:

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Puoi scegliere se mantenere attivi i cookie di profilazione che ci aiutano a migliorare i nostri servizi oppure disabilitarli. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.