fbpx

Destination Wedding: La Sicilia nuova frontiera di eleganza e autenticità.

13 Febbraio 2021

dimora delle balze - manuela speroni

Oggi voglio raccontarvi di una piacevole chiacchierata con Manuela Speroni, aka Agnese Sogna Sempre, wedding planner specializzata nei destination wedding in Sicilia.

Con Manuela ci siamo conosciute virtualmente su Instagram e mi sono subito appassionata al suo modo di porsi e raccontarsi. Classe ‘83, pragmatica e poetica al contempo. Una donna di oggi insomma.  “Agnese sogna sempre” è la sua agenzia di eventi (specializzata in destination wedding in Sicilia) dedicata a sua figlia Agnese appunto.  E ci potremmo fermare qui. Perchè con queste 3 parole ci fa entrare nel suo mondo, fatto di spontaneità e fantasia. 

Manuela è una organizzatrice di eventi che lavora da anni in Sicilia, occupandosi di tutte quelle coppie che con lei sognano questa terra come meta perfetta per il loro matrimonio. Che siano stranieri o italiani, con il suo modo di fare riesce a farli innamorare di questa terra, alla quale sente di appartenere, pur non essendo di origini siciliane.

Per spiegarvi il tipo di donna e la sua risolutezza, mi ha colpito quella volta che sentendola parlare di location e transfert disse: «la Sicilia dista solo 1 ora da Milano…». L’ho amata da subito!

manuela speroni wedding planner

La visione della Sicilia, che ha chi non vive sull’isola, spesso è molto più libera e meno condizionata di chi la vive quotidianamente. Anche io, che da ormai 5 anni sono tornata a vivere a Palermo, guardo ancora la mia città con occhi stranieri e ne riesco a cogliere aspetti che per tanti sono scontati.

La Sicilia è natura: la luce dei tramonti e le albe infondono in chi le vive una immediata vitalità, la vegetazione incontaminata di alcuni territori diventa la cornice perfetta per promettersi amore eterno.

La Sicilia è cibo: semplice e autentico, non c’è bisogno di elaborare troppo i piatti, quando hai una materia prima così genuina e una forte tradizione culinaria. Anche in questo caso vale la regola d’oro: “Less is More”!

La Sicilia è storia: dominazioni su dominazioni nei secoli l’hanno resa multietnica, variopinta, folcloristica e aristocratica; infinite sfaccettature di un concetto siciliano che ispira il mood dei matrimoni.

Come sapete tutti questi aspetti confluiscono anche nella creazione dei nostri abiti da sposa, generando un nuovo concetto di eleganza legata alla sicilianità. E proprio questa visione comune mi ha spinto a fare quattro chiacchiere con lei per farvela conoscere più a fondo. 

Se dico Sicilia cosa pensi? Qual è il luogo dell’isola che ti ha colpita di più o che porti nel cuore?

Porto nel cuore Noto e quella parte di Sicilia che è abbracciata e accarezzata dal Barocco. Città piene di cultura ed arte, gente ospitale, ottimo cibo ed un clima meraviglioso. Se dici Sicilia penso alle arance, al loro colore e profumo, penso ai muretti di sasso che costeggiano le stradine che portano al mare, penso alla granita di gelsi. Penso a tante emozioni che messe insieme creano poesia, come biasimare i tanti stranieri che scelgono questa tela come sfondo della loro opera?”

Hai Perfettamente ragione, quindi un matrimonio in stile siciliano cosa significa per te?

Significa sicuramente mix tra passato e futuro, tradizione e innovazione. Significa un perfetto connubio tra lo stile moderno e la ricercatezza della nostra storia, fatta di cucina, musica, cultura e tanto altro. Credo che in Sicilia più che in altre parti del mondo si senta forte il crocevia di vite e popolazioni che da lì sono passate e lì hanno lasciato un segno.”

Wow, chissà magari un giorno lavoreremo insieme condividendo una sposa, a tal proposito, cosa pensi della collezione “Secret Garden”  e qual’è la tua idea di “Giardino Segreto”?

Mi piace la femminilità che trapela dagli abiti, adoro il modello SOFIA, delicato ma allo stesso tempo di carattere, con questa apertura sulla schiena. La sposa vista davvero come un secret garden da scoprire pian piano, mai sfacciato, anzi misterioso al punto giusto. Mi piace questa filosofia!”

Cosa rende una sposa elegante?

Partendo dal fatto che l’eleganza e lo charme sono una dote innata a mio avviso, credo che un giusto mix tra scelta dell’abito, make up e accessori per capelli, possono dare un tocco interessante. Sicuramente oltre alla personalità della sposa, l’abito gioca una parte molto importante.” 

Tra i momenti che preferisco c’è il taglio della torta, gli sposi sono più rilassati, qual è la prima canzone per il taglio della torta che ti viene in mente? Per te qual’è uno dei momenti del matrimonio più carichi di energia?

Adoro l’arrivo della sposa. É un momento molto intimo e pieno di amore. Da quando sono mamma poi, non posso che immedesimarmi ogni volta in quell’atto di “consegna” così intenso. Devo dire che mi commuove sempre. La canzone invece che mi viene alla mente se penso al momento taglio torta, benché molto gettonata, é Yellow dei Coldplay! MAGICA!”

É stato un piacere per me accogliere Manuela Speroni nel mio blog, su tanti argomenti la pensiamo allo stesso modo. Nel nostro caso, il lavoro che facciamo con le spose che ci scelgono e proprio quello di costruire attorno qualcosa che le esalti, che tiri fuori la loro personalità, dico sempre che ad essere sinceri non si sbaglia mai. Una sposa che indossa un abito che la rappresenta non sarà mai fuori posto, anzi, si contornerà di quell’aurea sognante di felicità. Siamo convinti che quando le realtà con la stessa visione e propensione fanno rete non può che uscirne fuori qualcosa di incantevole. 

Vi lasciamo sulle note dei Coldplay sperando di avervi fatto sognare un po’ come fa da tanti anni “Agnese” <3

qui sotto trovate i suoi contatti e una selezione di lavori di Agnese Sogna Sempre:

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Puoi scegliere se mantenere attivi i cookie di profilazione che ci aiutano a migliorare i nostri servizi oppure disabilitarli. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.