fbpx

Abiti da Sposa 2020: la moda che nasce dal desiderio!

18 Gennaio 2020

abiti da sposa 2020

Siamo ormai nei mesi clou per la scelta dell’abito da sposa e la domanda che molte di voi si staranno facendo è: quali sono le tendenze per gli abiti da sposa nel 2020?

 

La moda sposa si differenzia notevolmente dall’alta moda, questo perché l’abito da sposa non ha una vera stagionalità e si spera di indossarlo una volta sola nella vita. Ma se guardate le vecchie foto del matrimonio dei vostri genitori o qualche abito di una decina di anni fa, vi renderete conto che anche i vestiti da sposa subiscono le influenze della moda. Certo difficilmente ci saranno stravolgimenti tra un anno e un altro, ma nel tempo le cose cambiano e non poco.

 

Perché allora è importante rifarsi alle ultime collezioni o seguire le ultime indicazioni di stile? In realtà nessuno è obbligato a farlo, ma anche l’eleganza più classica necessita di novità per durare nel tempo, ricordiamoci che la moda non soddisfa una necessità, la moda è desiderio costante e in quanto tale in perenne ricerca. Lo scopo non è accontentarsi, ma trovare sempre nuove strade, perché dietro l’angolo c’è qualcosa che ancora non avevamo immaginato, ma che stranamente desideravamo da sempre!

È questo che facciamo noi designer, la ricerca e lo studio che c’è dietro una collezione servono ad incontrare i desideri delle persone e crearne di nuovi.

stilista a lavoro su abito da sposa

 

Per esempio, parlando della nostra Collezione Sposa 2020 Déjà Vu, lo studio è iniziato più di un anno fa e in questo momento siamo in lavorazione per la Collezione 2021.

Bisogna interpretare lo spirito delle donne di oggi e prevedere quello della donna di domani, dargli una forma, offrire alle spose la possibilità di esprimersi attraverso un abito. Per fare tutto ciò si fa tanta ricerca e si scommette sulle proprie idee.

 

Ma veniamo a noi, cosa abbiamo immaginato per voi future spose? quali sono le caratteristiche degli abiti da sposa 2020?

 

Non so se ve ne siete accorte, ma sono tornati prepotentemente gli anni 70! Questo non significa che vi sposerete con stivaloni e occhiali da sole a goccia, ma gli spunti dall’alta Moda è bene tenerli sempre in considerazione e io lo faccio sempre. 

I miei riferimenti sono le passerelle di Parigi, capitale dell’haute couture e da lì che arrivano le vere tendenze. Il mio compito è declinarle nella maniera opportuna per la moda sposa.

Le linee da seguire quest’anno sono naturalezza e un’eleganza da fascino discreto, per una donna molto femminile, ma libera dagli stereotipi. Le nostre spose sono prive di sovrastrutture, la bellezza è nella semplicità e nella ricchezza dei particolari. Il romanticismo si trova anche nelle linee essenziali, una sposa 2020 dovrebbe abbandonare le gonne troppo voluminose e cercare la raffinatezza di un taglio pulito.

abito da sposa dalle linee pulite

Tutto inizia dalla scelta dei materiali, i ricamifici sono una colonna portante della moda sposa, lavorare a stretto contatto con loro è fondamentale, non di rado facciamo creare dei pizzi appositamente per noi, proprio per offrire un prodotto che sappia cogliere al meglio le tendenze del momento.

Quest’anno il pizzo si presta a tante rivisitazioni, quindi non solo quello tradizionale, ma anche sangallo, macramè e ricami su tulle e organza. Un esempio perfetto di bellezza che si rinnova.

pizzo per abito da sposa collezione 2020ricamo per abito da sposa 2020sangallo per abito da sposa 2020

Come dicevamo, il concetto di natura è più che mai di moda in questo momento; i tessuti stampati a fiori, le ruches e le balze e le maniche voluminose, l’uso di nastri si ispirano direttamente ad essa, per una donna in armonia con ciò che la circonda.

abito da sposa a Palermo della collezione 2020 dell'atelier MORE

Bandite le scollature profonde e un po’ volgari a mio parere, gli abiti da sposa 2020 non rinunciano alla sensualità, ma lo fanno con stile; sì alle spalle scoperte e bretelline, ma anche coperte fino al collo, magari in un pizzo delicato, per un’eleganza di grande raffinatezza.

dettaglio scollatura abito da sposa collezione 2020

Fondamentale è la vestibilità, niente è più fuori moda di un abito da sposa ingombrante, con code chilometriche, che ostacolino i vostri movimenti. La parola d’ordine è libertà! Si a sopragonne allora, per differenziare il momento della cerimonia, solenne e tradizionale. Per poi lasciare spazio ad abiti più asciutti che vi permettano di godervi la festa fino alla fine. 

La sposa 2020 deve esprimere se stessa al meglio, senza costrizioni.

 

Infine c’è una costante, qualcosa che va di moda da sempre e continua ad esserlo, ovvero l’abito da sposa su misura; passa il tempo, ma tutte le donne più importanti, dalle influencer alle principesse, continuano a scegliere l’abito da sposa sartoriale! E sapete perché?

Perché è l’unico modo per raccontare voi stesse ed esaudire perfettamente i desideri di ogni sposa!

 

Se siete delle future spose 2020 fissate il vostro appuntamento esclusivo nel nostro atelier a Palermo; raccontateci i vostri desideri e sapremo dargli la forma che meritano, cogliendo lo spirito dei nostri tempi e l’animo delle donne di oggi.

Il nostro sito utilizza cookie tecnici per poter funzionare adeguatamente ed essi sono gli unici obbligatori. Puoi scegliere se mantenere attivi i cookie di profilazione che ci aiutano a migliorare i nostri servizi oppure disabilitarli. Nella nostra informativa privacy puoi trovare maggiori informazioni su come trattiamo i tuoi dati. L’unica certezza è che non li condivideremo con altri, né a fini commerciali né per altri utilizzi che possano ledere la tua privacy.